1512
UMWELT
Compagnie Maguy Marin
Venerdì 15 dicembre ore 20:30
Teatro Regio, Parma
ideazione Maguy Marin
interpreti Ulises Alvarez, Kostia Chaix, Kaïs Chouibi, Daphné Koutsafti, Louise Mariotte, Lise Messina, Isabelle Missal, Paul Pedebidau, Ennio Sammarco
musica Denis Mariotte
luci Alexandre Béneteaud
costumi Nelly Geyres
suono Victor Pontonnier
direzione di scena Albin Chavignon
Compagnie Maguy Marin
coproduzione Théâtre de la Ville – Paris, La Maison de la danse – Lyon, Le Toboggan – Décines, Charleroi danse (per la ripresa del 2021), Teatro Rivoli (per la ripresa del 2021)
Creato nel 2004, vincitore di un Bessie Award nel 2008 e Prix spécial della giuria del Sindacato della critica nel 2006, Umwelt (ambiente, in tedesco) è uno spettacolo che ha entusiasmato e fatto discutere. L’Umwelt di Marin è un luogo dotato di regole autonome dove un dispositivo di pannelli e specchi scandisce la vita ai nove interpreti. Una performance “di danza senza la danza” per raccontare la frenesia della vita. Gli interpreti appaiono e scompaiono tra gli interstizi di pannelli e specchi disposti orizzontalmente sul palcoscenico e, ostacolati da un forte vento, raccontano, spesso in modo frenetico, la quotidianità del vivere. Un flusso inesauribile di volti e di vite accompagnato dalla musica battente e ipnotica composta da Denis Mariotte.